Pro Loco per la solidarietà – A Turbigo vanno a ruba le Uova di Pasqua di Ail

uova Pasqua AIL Turbigo

Da tre anni a questa parte, la Pro Loco sostiene l’Associazione Italiana contro e leucemie, i linfomi, il mieloma e anche quest’anno a Turbigo ci siamo proposti di vendere le Uova di Pasqua AIL perchè, oggi più che mai, abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

Anche a Turbigo, come in 4000 piazze italiane, si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e i Mielomi. Il 16 marzo siamo stati in Piazza C. Bonomi per la XX edizione della manifestazione Uova di Pasqua AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Le 54 Uova di Pasqua sono andate letteralmente a ruba, per tale motivo non ci avete più “visto” in piazza Domenica 17 marzo!
La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di progetti di Ricerca e Assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue.
I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È necessario proseguire su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili.

A Turbigo sono stati raccolti 648,00 €, un piccolo contributo ma che sommato a quello di tante altre piazze italiane, diventa un gesto significativo per :

• sostenere la Ricerca Scientifica;
  • finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia;
  • collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini mirato a garantire loro le terapie nell’ambiente familiare (l’AIL finanzia oggi 43 servizi di cure domiciliari);
  • continuare a realizzare Case Alloggio AIL nei pressi dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti che risiedono lontano di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari (attualmente sono 33 le città italiane che ospitano questo servizio, con 521 posti letto e più di 3000 persone assistite tra malati e loro familiari).
  • supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e per la ricerca;
  • promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

L’anno prossimo la Pro Loco di Turbigo replicherà certamente l’iniziativa, aumentando certamente l’impegno per una così nobile causa!

Per maggiori informazioni
AIL Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma – ONLUS Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale Via Casilina, 5 – 00182 Roma
Tel. 06 7038601 – Fax 06 70386041 – E‐mail: ail@ail.it
Cod. Fisc. 80102390582 – C/C Postale 873000 www.ail.it