Informazioni

Photo Gallery

Newsletter Pro Loco Turbigo

Newsletter


Ricevi HTML?

Monumento ai Caduti e Municipio di Turbigo Stampa E-mail

Accanto a “La Selvaggia” e al complesso cimiteriale, nella parte alto dell’abitato, si trova il Monumento ai Caduti. L’opera in mattoni, fu in parte studiata ed attuata nel 1945-46 da Carlo Bonomi, che concepì la grande torre alla cui base, sotto una volta a calotta, memore è il ricordo dei caduti. L’ampio basamento gradonato in mattoni, che delimita uno spazio aperto per le celebrazioni intorno al gruppo bronzeo dell’Eroe dello stesso Carlo Bonomi, fu completato nel 1961-62 dall’architetto A. Mira Bonomi. Quest’ultimo è autore anche del progetto del Municipiouest’ultimo QuQQU njjcc, edificato nel 1965.

Il Palazzo presenta al centro un’ampia scalinata che da’ accesso al primo piano, mentre duie ali disposte parallelamente, ma asimmetricamente, creano la piazza dedicata a Carlo Bonomi, dove sono collocate le statue della Contadinae della Mater intemerata, che costituiscono i fulcri prospettici dell’ampio spazio aperto. Una fontana al limite del braccio minore ha funzione di arredo urbano. La parte frontale dell’edificio è conclusa in alto da una struttura cupolata aggettante, che costituisce l’aula consiliare. Ispirata alla linea razionale propugnata dalla storicamente dalla scuola del Bauhaus, la costruzione sfrutta le caratteristiche del materiale per quanto riguarda le grandi superfici a vetrata, che si raccordano, nella loro geometrica partitura, alleìe strutture portanti in cemento, determinate compositamente dal loro rigore statico.                                      

 

 

 
  

 

 

 

ANGELO VITTORIO MIRA BONOMI, DAVIDE BONOMI, LAURA BONOMI, Turbigo (ad vocem), in Enciclopedia dei Comuni d’Italia. La Lombardia paese per paese, Firenze, Bonechi, n. 138, 1986, p. 275.