I Luoghi della Memoria

I luoghi della memoria di Turbigo
Un percorso “virtuale” per conoscere e valorizzare il nostro territorio. Il progetto I luoghi della Memoria inaugurato il 30 marzo 2012 vede l’associazione Pro Loco protagonista nella valorizzazione materiale e immateriale del territorio locale.
Il progetto vuole soddisfare il “bisogno di cultura”, intesa come “esperienza umana condivisa” (J. Rifkin), cioè come modalità di conoscenza offerta attraverso la partecipazione di un’esperienza e di un servizio, piuttosto che il consumo di un prodotto. Attraverso modalità originali e creative, il progetto si propone di produrre e diffondere conoscenza, aggiornare e consolidare la sensibilità individuale e collettiva, educare alla cultura contemporanea e al rispetto per le tradizioni locali. Quest’iniziativa vuole essere un’opportunità per avviare attività di ricerca nel campo storico-culturale, al fine di organizzare in maniera sistematica le risorse documentarie presenti sul territorio (in primis i fondi fotografici e le fonti orali, che costituiscono un patrimonio straordinario di ricordi e storia del territorio), prima che scompaiano del tutto.
Il progetto si basa sull’evidente convinzione che la memoria sia il seme fondamentale per costituire il futuro, per iniziare una nuova mappatura territoriale, non solo georeferenziata e illustrativa delle rilevanze storico-artistico e ambientali da visitare, ma orientata secondo l’ottica della geografia emozionale, per focalizzare l’attenzione sui luoghi della memoria, intesi come luoghi densi di rapporti e ricordi affettivi.

DOWNLOADS:
Cartella Stampa dei “Luoghi della Memoria”